Loading...

Chi Siamo

Gruppo iniziale – 2010

La Fototeca Manfrediana rinasce nel 2010 intorno a una collezione di circa cinquemila immagini storiche di Faenza, che, dopo anni dalla fine della sua precedente gestione, è stata ripresa in mano da un gruppo di ragazzi uniti dall’interesse per la fotografia.

Dall’inizio della sua attività, la Fototeca Manfrediana ha incessantemente lavorato per diffondere e praticare la fotografia sul suo territorio, tramite iniziative proprie e collaborando sempre più spesso con altre realtà culturali, portando così la fotografia nel contesto artistico faentino e acquisendo un’identità sempre maggiore come collettivo.

Il Collettivo Fotografico costituito dai fotografi della Fototeca Manfrediana realizza mostre, esposizioni e progetti, confrontandosi su temi diversi e interagendo sempre più con altre dimensioni culturali. Inoltre organizza periodicamente iniziative rivolte alla comunità, tra cui i corsi di fotografia e di camera oscura, i concorsi e eventi fotografici.

Gruppo attuale – 2017
FOTOTECA 12-11-16

ASSOCIAZIONE

L’Associazione ha lo scopo di svolgere attività di utilità sociali a favore degli associati nonché di terzi, senza scopo di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati, ispirandosi a principi di democrazia e di uguaglianza dei diritti di tutti gli associati.
Essa opera con finalità culturali, in particolare promuove e diffonde le migliori conoscenze e lo sviluppo della fotografia intesa come bene culturale, linguaggio e strumento di documentazione.
Al fine di realizzare i suoi scopi, l’Associazione:
● Ricerca, acquisisce e conserva immagini, documenti e libri di carattere storico, edilizio, sociale, delle opere d’arte e del costume della città di Faenza e del forese.
● Cataloga e valorizza il proprio patrimonio fotografico e d’immagini e ne diffonde la conoscenza attraverso supporti cartacei o digitali, attraverso iniziative espositive e la creazione di biblioteche e archivi per la sua consultazione.
● Offre un luogo di scambio e d’incontro mettendo a disposizione degli associati i propri spazi e strumenti.
● Promuove e organizza ricerche fotografiche sul territorio, al fine di documentarne e studiarne le trasformazioni.
● Collabora con enti pubblici e privati, istituzioni culturali, enti nazionali ed esteri, nella realizzazione di eventi e progetti culturali.
● Organizza incontri, seminari e corsi direttamente o in accordo con terzi.
● Bandisce concorsi per borse di studio e premi sui temi della fotografia.
● Realizza pubblicazioni, in forma cartacea e/o elettronica, sulle ricerche fotografiche realizzate e sugli studi e le esperienze compiute editandoli in proprio e/o in collaborazione con terzi.
● Svolge ogni qualsiasi altra attività finalizzata al raggiungimento degli scopi sopra sintetizzati.

Dall’ Art. 2 dello Statuto


VUOI DIVENTARE NOSTRO SOCIO?

Prima di compilare la richiesta di ammissione a Socio leggi lo Statuto e i Regolamenti interni.
Compilato il modulo dovrai pagare la quota associativa di 10€, valida per l’anno in corso e per il rilascio della tessera.

STATUTO
REGOLAMENTO INTERNO
REGOLAMENTO CAMERA OSCURA

Domanda di ammissione a Socio
  1. (richiesto)
  2. (richiesto)
  3. (richiesto)
  4. (richiesto)
  5. (richiesto)
  6. (é richiesto un indirizzo email valido)
  7. (é richiesto un indirizzo email valido)
Nato a
  1. (richiesto)
  2. (richiesto)
Residente a
  1. (richiesto)
  2. (richiesto)
  3. (richiesto)
Associazione
  1. Richiedo di diventare Socio dell'Associazione Culturale "Fototeca Manfrediana" per l'anno in corso:
  2. Dichiaro di aver letto lo Statuto dell'Associazione e i Regolamenti interni, di approvarli e di rispettarli:
  3. L’associazione Fototeca Manfrediana, garantisce la massima riservatezza dei dati da Lei forniti che saranno trattati per dar corso alle proprie iniziative culturali ed inviarle altre comunicazioni di natura informativa. In ogni momento potrà richiedere la modifica, l’aggiornamento o la cancellazione scrivendo a: fototecamanfrediana@gmail.com. Informativa ai sensi dell’Art. 13 L.g.s. Legge 196/203 codice in materia di protezione dei dati personali.
Verifica
E-mail di conferma