• FOTOTECA MANFREDIANA

    FOTOTECA MANFREDIANA

  • FOTOTECA MANFREDIANA

    FOTOTECA MANFREDIANA

  • FOTOTECA MANFREDIANA

    FOTOTECA MANFREDIANA

La Fototeca Manfrediana è un’Associazione Culturale no-profit che ha come primo intento quello di promuovere la fotografia, come risorsa e come linguaggio. Si occupa di ricercare, raccogliere e catalogare immagini del territorio faentino e comprensorio. Attualmente vanta un archivio di circa cinquemila immagini, che coprono centocinquanta anni di storia.


I NOSTRI SERVIZI

ARCHIVIO

L’archivio storico fotografico della Fototeca Manfrediana vanta circa 5000 immagini, raccolte a partire degli anni ’50. Le fotografie conservano e raccontano la memoria storica del territorio faentino coprendo 150 anni di vita sociale, politica e culturale. La Fototeca si occupa inoltre di organizzare eventi, come mostre, concorsi e corsi di fotografia, al fine di promuovere e incentivare il più possibile il linguaggio fotografico come mezzo di documentazione e di espressione.

CAMERA OSCURA

La Fototeca Manfrediana di Faenza è provvista di una camera oscura perfettamente funzionante e operativa. Dallo sviluppo alla stampa, ogni processo può essere seguito utilizzando le attrezzature e i prodotti messi a disposizione dell’utente. L’accesso è consentito a tutti gli appassionati che ne fanno richiesta, inoltre, qualora vi fossero dei neofiti della fotografia analogica, l’Associazione organizza periodicamente corsi di camera oscura.

COLLETTIVO

L’interesse per la valorizzazione della fotografia riguarda anche la promozione e organizzazione di ricerche fotografiche da parte dei componenti del collettivo delle Fototeca. I progetti hanno soprattutto il fine di indagare il territorio nei suoi molteplici aspetti, documentando e studiandone le trasformazioni. Si prevede anche la collaborazione con professionisti esterni, a seconda del tema affrontato, così da poter arricchire e migliorare l’esperienza di indagine fotografica.

CORSI

Per poter meglio promuovere e divulgare la fotografia, la Fototeca Manfrediana propone periodicamente diversi tipi di corsi e laboratori come quello di fotografia base, il corso di Photoshop, il laboratorio di camera oscura e, infine, workshop che trattano diverse tematiche di indagine fotografica. Le lezioni sono generalmente articolate in lezioni teoriche e pratiche, e sono tenute da membri del collettivo oppure da professionisti esterni che collaborano con l’Associazione.

FOTOTECA

0

IMMAGINI

0

ASSOCIATI

0

MEMBRI COLLETTIVO

0

ANNI DI ATTIVITà

Last Posts

STORIA

La Fototeca Manfrediana rinasce nel 2010 intorno a una collezione di circa cinquemila immagini storiche di Faenza, che, dopo anni dalla fine della sua precedente gestione, è stata ripresa in mano da un gruppo di ragazzi uniti dall’interesse per la fotografia. Dall’inizio della sua attività, la Fototeca Manfrediana ha incessantemente lavorato per diffondere e praticare la fotografia sul suo territorio, tramite iniziative proprie e collaborando sempre più spesso con altre realtà culturali, portando così la fotografia nel contesto artistico faentino e acquisendo un’identità sempre maggiore come collettivo. Il collettivo costituito dai fotografi della Fototeca Manfrediana realizza mostre, esposizioni e progetti, confrontandosi su temi diversi e interagendo sempre più con altre dimensioni culturali. Inoltre organizza periodicamente iniziative rivolte alla comunità, tra cui corsi di fotografia e di camera oscura, concorsi ed eventi fotografici.